|
Partenza ore 06,00 dal parcheggio davanti al Palazzetto dello Sport di Montelupo, II ritrovo ore 06,45 uscita autostrada Altopascio, quindi raggiungiamo Gallicano e da li arriviamo a Piglionico (quota 1.138 m.) dove parcheggiamo (costo del parcheggio giornaliero 3 euro per auto in monetine) . Sul sentiero CAI 127 ci dirigiamo verso il Rifugio Rossi, quindi a quota 1.350 circa nei pressi di un cartello esplicativo l'altipiano della Vetricia abbandoniamo il sentiero segnato e proseguiamo seguendo alcuni sporadici ometti e traccia gps precedentemente registrata.
L'altipiano della Vetricia è scarsamente frequentato e solcato da numerosi abissi (fare quindi attenzione !) tra cui l'abisso di Revel profondo più di 300 ed ospita numerose incisioni rupestri della Preistoria, durante la nostra escursione non credo ne individuremo.
Attraversando l'altipiano la nostra direzione sarà verso la focetta del Puntuno sino ad incrociare il sentiero che risale dalla Borra di Canala (CAI 139) e quindi incrociare a quota 1550 circa il "sentiero per esperti" che ci condurrà anche con l'uso delle mani sul Pizzo delle Saette. Poi su sentiero di cresta, direzione sud raggiungiamo la Pania della Croce quota 1.858. L'escursione continua scendendo per il sentiero CAI 126 nel Vallone dell'Inferno, toccando il Rifugio Rossi e sul sentiero dei Pastori (anche questo non segnato) raggiungeremo di nuovo Piglionico.
Come sempre oltre a scarponi e bastoncini ricordo/consiglio abbigliamento adatto ad alta montagna, nonchè occhiali da sole, cappellino, cibo ed acqua in abbondanza (durante il percorso non troveremo fonti o altro).
Dislivello 600 metri - sviluppo 9 km, tempo previsto per l'escursione circa 7 ore, si tratta di una escursione di tipo EE con sia per i tratti esposti ed alcuni passaggi.
Si prega contattare Manuela 338-2610.736 per confermare l'adesione ed eventuali variazioni dell'ultima ora entro le 12,00 del 13 Ottobre
|
|